360 Sport ha ospitato il corso di formazione per Educatori Sportivi a Belforte all’Isauro
Luglio 21, 2016Successo per le prove gratuite di Karate e Pallavolo a Piandimeleto
Settembre 17, 2016La carica dei 30 “piccoli” rugbisti dell’Under 14 del Fano Rugby ha invaso Belforte all’Isauro per una settimana dal 24 al 31 Luglio soggiornando al Castello del Barone di Beaufort.
L’Associazione, grazie alla collaborazione con ASI Pesaro e 360 Sport, ha ormai scelto Belforte come meta fissa per le sue trasferte e raduni, infatti sarà presente anche con la prima squadra a Settembre.
Il programma per i ragazzi è stato caratterizzato dalla corsa sulle colline di Belforte con partenza dal castello alle 6.45, al rientro un’ottima colazione e subito partenza a piedi alla volta degli impianti sportivi. La tabella di marcia e le attività sono state programmate dai due tecnici che hanno accompagnato i ragazzi: Alessandro Bussaglia e Giorgio Brunacci, direttore generale del Fano Rugby.
Oltre alla routine quotidiana, i ragazzi hanno fatto visita al Carpegna Park, dove si sono cimentati in prove di destrezza, scalate, tiro con l’arco e orienteering, hanno poi passato un pomeriggio al Lago di Mercatale sia sulle canoe, sia sulle rive. Inoltre gli esperti in psicologia dello sport Angelo Vicelli e Giuseppe Sinacori hanno fatto provare ai ragazzi dei giochi di team building e outdoor training, mettendoli alla prova sulle loro capacità di leadership e di gestione del gruppo. Una mattina i ragazzi hanno vestiti i panni di educatori, infatti sotto la guida di Giorgio Brunacci e dei due educatori che li hanno seguiti per il Giocasport, Samuel Ridolfi e Chiara Cardinali, i bambini dei centri estivi di Frontino e Belforte si sono approcciati al gioco del rugby e giocato tutti insieme.
Tutte le sere i ragazzi hanno girato per le vie e la piazza di Belforte integrandosi anche con bambini e ragazzi del posto, sono stati chiamati anche sul palco per rispondere a interviste sullo sport del rugby e su particolarità di Fano, come la composizione della “moretta“.
Per concludere domenica 31 luglio i genitori sono venuti a riprendere i ragazzi e per l’occasione è stata organizzata una festa al Castello tutti insieme.
Interviene il direttore tecnico Giorgio Brunacci: “Siamo estremamente soddisfatti dell’ospitalità trovata a Belforte. Ci siamo sentiti integrati nella vita del paese. I bambini si sono divertiti moltissimo e le famiglie sono rimaste estremamente soddisfatte. Ormai la collaborazione tra Fano Rugby e Belforte è sempre più grande e concreta, è diventato un appuntamento fisso per noi sia per i piccoli che per la prima squadra. Sicuramente sapremo pubblicizzare bene la realtà di Belforte a tutte le società rugbistiche di nostra conoscenza.”
I ringraziamenti vanno al Fano Rugby per aver scelto Belforte, all’amministrazione comunale e in particolare al Sindaco Pierpaolo Pagliardini e a Federica Battazzi, sempre in prima linea per l’organizzazione, alle cuoche e allo staff del castello, Amelia, Alfreda, Loredana, Verdana, Jalila, che hanno cucinato squisite pietanze per ricaricare i ragazzi sfiniti dalle numerose attività.
Dichiarazione dell’amministratore di 360 Sport, Dott. Angelo Vicelli: “Siamo orgogliosi di come sta procedendo questa collaborazione con l’amministrazione comunale, iniziata con la gestione degli impianti sportivi ed ora estesa a diversi ambiti, tra cui progetti con le scuole, i centri estivi e, non per ultimo, i gruppi sportivi e non, che siamo riusciti a convogliare al Castello. Una collaborazione che sta crescendo e crescerà sempre di più nel nome dello sport a trecentosessanta gradi.”
Un grazie a tutti da 360 Sport!