Festeggia il tuo compleanno con GIOCASPORT!
Novembre 14, 2015Preparazione atletica a Belforte
Novembre 14, 2015360 Sport avvia presso la Palestra Comunale di Monte Grimano Terme da Gennaio 2016 la Scuola di Basket per bambini e ragazzi.
La scuola sarà diretta da Laureati in Scienze Motorie e Allenatori di pallacanestro qualificati per il lavoro con bambini e ragazzi.
Una delle massime che guida il nostro metodo didattico è la seguente:
“Insegnare non è riempire un secchio, ma accendere un fuoco!”
Lo sport praticato in gruppo può influire favorevolmente nello sviluppo della personalità dei ragazzi soprattutto nella sfera psicologica e sociale. Nel lavoro di squadra, infatti, sono fondamentali la cooperazione, lo spirito di sacrificio e la corretta interpretazione del proprio ruolo all’interno del gruppo. Vengono così stimolate le capacità relazionali, l’autodisciplina, la solidarietà e allo stesso tempo leadership e affermazione della propria individualità. Inoltre, l’affiatamento, il sostegno dei compagni, ma anche la voglia di emergere all’interno della squadra migliorano le prestazioni individuali e nel contempo finalizzano l’attività al raggiungimento di obbiettivi comuni: il risultato si può raggiungere soltanto attraverso l’impegno coordinato di tutti i componenti della squadra.
La pallacanestro è una disciplina tra le più complete: sollecita tutte le parti del corpo promuovendo uno sviluppo muscolare armonico. Tanto per fare un esempio pratico, prendiamo in considerazione uno dei 4 fondamentali senza palla, quello che finalizza e concretizza il lavoro di squadra: il tiro. È un movimento armonico e complesso, che comprende due fasi: la fase di caricamento, nella quale lavorano i muscoli degli arti inferiori, e la fase di rilascio, in cui sono invece impiegati i muscoli degli arti superiori. Inoltre durante la sua esecuzione, si deve mantenere il busto in posizione più eretta possibile, andando quindi a lavorare anche sulla muscolatura posturale: tronco, addome, dorso e regione lombare. Infine, per effettuare un buon tiro è essenziale coordinare l’azione di tutti i gruppi muscolari interessati. La rapida dinamica del gioco porta anche ad uno sviluppo dei riflessi, della concentrazione e della rapidità di decisione.
Per informazioni e iscrizioni tel. 329 7752173 – info@360sport.it