Preparazione atletica a Belforte
Novembre 14, 2015Corso di formazione per diventare Istruttori di Tennis
Novembre 14, 2015Si è svolto nel migliore dei modi l’Open Day organizzato da 360 Sport presso la Palestra comunale di Monte Grimano Terme. 25 Ottobre 2015, una giornata dedicata allo Sport a 360° in uno dei borghi più belli d’Italia.
Più di duecento persone intervenute all’evento hanno avuto la possibilità di provare le varie attività, tra cui per i più piccoli (dai 3 ai 9 anni) il Giocasport, attività motoria per l’avviamento allo sport, il Tennis per bambini, ragazzi e adulti. Inoltre si sono svolte le prove per il corso di Ginnastica Dolce, attività con funzioni di prevenzione e di aggregazione. Infine presente la Scuola delle 9 armonie che ha dato dimostrazione per il corso di T’ai C’hi Chuan e di Wing Chun (difesa personale) con i suoi numerosi allievi intervenuti e fatto provare gli interessati.
Si è proceduto con la benedizione della palestra da parte di Don Pietro che ha dichiarato rivolgendosi ai partecipanti: “Ho visto molti di voi in Chiesa questa mattina e vi invito a portare i vostri figli oltre che a Messa anche in Palestra perché lo Sport è fondamentale per la loro crescita”
Intervenuto anche il sindaco Luca Gorgolini: “Siamo orgogliosi di presentare questa collaborazione per la gestione della palestra con 360 Sport che ha dimostrato di essere una realtà seria e professionale nell’attività sul territorio locale.”
Ringraziamo quindi il sindaco, il vice sindaco Elia Rossi, i consiglieri intervenuti tra cui Fabio Ottaviani e Monia Cosmi e tutta l’amministrazione comunale di Monte Grimano Terme, che ha dimostrato anche con questo evento di essere molto attiva e attenta alle esigenze dei propri cittadini.
Intervento infine dell’amministratore della 360 Sport Dott. Angelo Vicelli, che si prende un po’ di tempo per sottolineare l’importanza che riveste lo Sport: “Siamo molto soddisfatti dell’ottima riuscita dell’evento con una straordinaria partecipazione e già numerose iscrizioni ai vari corsi. Crediamo molto nel valore dello Sport e vorremmo portarlo a Monte Grimano Terme, proprio a partire dal luogo, la palestra: vorremmo che diventasse un polo dove bambini, ragazzi, adulti e anziani possano incontrarsi per godere di quello che lo sport può offrire in senso lato, come la prevenzione della salute a vari livelli. A partire dai giovani con il problema dell’obesità infantile che sta dilagando in Italia, primo paese europeo per numero di bambini affetti da questo problema, alla prevenzione di malattie cardiovascolari nell’età adulta causate da una vita sedentaria, fino ad arrivare a proposte di prevenzione per avere una terza età attiva. Inoltre sul versante psicologico ancora una volta lo Sport ha una funzione importantissima, sia per quanto riguarda lo sviluppo psico-fisico di un bambino, sia per andare incontro a quelle difficoltà che incontra un adolescente nel suo mondo. In questo senso lo Sport, praticato in un certo modo, può essere un aiuto fondamentale avendo funzione di aggregazione sociale come antagonista della solitudine. Con il tempo creeremo anche dei settori agonistici che rivestono ancora un altro significato: così come gli atleti si allenano fisicamente, tecnicamente e mentalmente affinché le difficoltà che arriveranno in gara non siano troppo grandi ed imprevedibili da non poter essere superate, anche i nostri ragazzi dovrebbero fare la stessa cosa per portare al di fuori dell’attività sportiva ciò che hanno appreso, per affrontare quindi la loro gara che è la vita.”
A seguire taglio del nastro e ripresa delle attività, per concludere con una cena tutti insieme.