360 Sport ha ospitato il corso di formazione per Educatori Sportivi a Belforte all’Isauro

360 Sport ha ospitato il corso di formazione per Educatori Sportivi a Belforte all’Isauro


BELFORTE ALL’ISAURO (PU) – Sono 14 e sono venuti da tutta la Provincia di Pesaro-Urbino i corsisti che in questi giorni si sono dati appuntamento nella suggestiva cornice nel castello del Barone di Beaufort di Belforte all’Isauro per prendere parte al corso di “Operatore Educativo in ambito Ricreativo-Motorio” promosso da Asi Marche.

Il residenziale, in programma dal 14 al 17 luglio, è diretto dal dottor Sammy Marcantognini, presidente regionale ASI, coadiuvato dal dottor Angelo Vicelli, consigliere regionale Coni ed esperto in Neuro Biofeedback e da Francesca Fraternale Meloni, dottoressa in filosofia e coordinatrice del corso, e ha visto gli iscritti cimentarsi in pratiche di carattere educativo nella conduzione di attività con bambini.

A rendere ancora più interessante la quattro giorni, la location scelta da Asi Marche, un castello al confine tra Marche, Toscana, Umbria e Romagna che conserva le forme originarie del 15esimo secolo e domina la valle dell’ Isauro, con vista che volge all’ infinito verso la Toscana. Avvolto dal silenzio, il castello del Barone di Beaufort gode di un microclima collinare dall’ inusuale tepore e offre diverse tipologie di ospitalità in strutture in pietra ristrutturate. Dal castello in circa un’ ora si raggiungono tutte le più importanti città d’ arte del centro Italia come Gubbio, Rimini o la vicina San Marino.

Il residenziale si pone come momento di riflessione e verifica all’interno del corso operatore educativo in ambito ricreativo e motorio partito il 9 aprile scorso con l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di intervenire nei vari contesti: educativi, sociali, ricreativi, di avviamento allo sport e che sarà in grado di organizzare e gestire attività luduco-motorie con particolare attenzione all’aspetto psicoeducativo.

Tra i vari argomenti trattati al residenziale: gestione di un gruppo, comunicazione e leadership e e giochi di team building e outdoor training, pedagogia e apprendimento. I corsisti, a turno, hanno dovuto anche organizzare giochi sportivi con specifiche finalità ai bambini dei centri estivi di Belforte e Frontino. 

Inoltre è stata organizzata un’escursione al vicino monte di Carpegna e la sera i corsisti hanno partecipato alla Festa del Prosciutto di Carpegna.

Sempre in prima linea con il supporto dell’amministrazione, il sindaco di Belforte all’Isauro, Pierpaolo Pagliardini, che dichiara: “Sono orgoglioso di questa collaborazione con 360 Sport per la gestione degli impianti sportivi comunali che ci ha portato anche la collaborazione con tante altre realtà sportive collegate, tra cui ASI, che oltre a questo residenziale ha già portato tanti eventi sportivi e culturali presso il Castello.” 

Tutte le altre date e le informazioni sui costi si possono consultare sul sito www.asipesaro.it o scrivendo una mail a info@psicologiadellosport.eu. Il corso rilascia un Diploma di Operatore Educativo ASI con tesserino ed iscrizione all’Albo Nazionale.

Categories: Belforte, News ed Eventi

About Author

Write a Comment

Only registered users can comment.