Aggiornamento Nazionale ASI Tennis

Aggiornamento Nazionale ASI Tennis

Si è concluso l’aggiornamento annuale per gli Istruttori Nazionali ASI Tennis presso il Tennis Club Viterbo. Aggiornamento che quest’anno si è svolto in due giornate per avere la possibilità di sviscerare meglio alcuni argomenti. Il titolo: “Scuola Tennis a 360° – Proposte operative per lo sviluppo della professione di insegnante di tennis“.

11998900_910417042366225_3983798755862102662_nDi spessore gli interventi dei relatori, tra cui ospite d’onore Marco Vecchi, che ha approfondito argomenti quali “La relazione e la comunicazione nella scuola tennis” “Concentrazione, un’abilità da sviluppare nella scuola tennis” “Come si intreccia la psicologia al tennis”. Le relazioni sono state svolte a quattro mani con il Dott. Marcantognini Sammy, responsabile psico-pedagogico ASI Tennis, e sono state il cuore centrale dell’aggiornamento.

Tra gli altri relatori: il Dott. Andrea Cagno ha parlato dell’importanza di allenare la visione a partire proprio dalla scuola tennis presentando il suo metodo SVTA, Paolo Ricci, maestro e gestore del Tennis Club Viterbo, insieme al Direttore Tecnico ASI Tennis Gino D’Angelo, ha presentato le sue esperienze dal campo, il Dott. Alessandro Ascierto, preparatore atletico, ha esposto una proposta di preparazione per ragazzi U12 e U14 facendo provare direttamente gli intervenuti in campo. Sono stati trattati anche temi fiscali e amministrativi per la gestione di una scuola tennis e del rapporto tra istruttori e dirigenti di un circolo tennis.

Il responsabile nazionale ASI Tennis Dott. Angelo Vicelli è intervenuto presentando una relazione sull’attività svolta nell’ultimo anno e ha presentato i nuovi vantaggi e servizi offerti agli istruttori e ai circoli tennis affiliati ASI.

Nella sezione poster sono intervenuti i partner ASI Tennis, tra cui Syemme, azienda di abbigliamento sportivo, BLSD Europe Srl che ha spiegato i vantaggi agli affiliati ASI per l’acquisto di defibrillatore e per la formazione BLSD (obbligatoria dal 2016), il Dott. Sergio Costa ha esposto una ricerca sulle convinzioni di efficacia personale nel tennis, Bruno De Stephanis ha presentato il suo libro “Players NC alla riscossa”.

Presente all’aggiornamento anche la Segreteria Nazionale nella persona di Sara Pretelli che è rimasta a disposizione per la durata dell’evento per chiarimenti e informazioni tecniche.

Foto 04-09-15 19 04 26Foto 05-09-15 10 35 47Foto 05-09-15 10 27 50

Categories: News ed Eventi

About Author

Write a Comment


Warning: Illegal string offset 'rules' in /web/htdocs/www.360sport.it/home/wp-content/themes/novomag-theme/functions/filters.php on line 199

Warning: Illegal string offset 'rules' in /web/htdocs/www.360sport.it/home/wp-content/themes/novomag-theme/functions/filters.php on line 200
<