GINNASTICA DOLCE PERCHE’ FARLA E A CHI E’ INDICATA?

GINNASTICA DOLCE PERCHE’ FARLA E A CHI E’ INDICATA?

PROVA GRATUITA DI GINNASTICA DOLCE ADATTA A TUTTI DAI 55 ANNI IN SU, PRESSO IL CIRCOLO TENNIS MORCIANO DI ROMAGNA IL 19/12/2017 DALE 9, 30 ALLE 10,30

Movimenti lenti, attenta respirazione, benessere a 360 gradi: queste, in sintesi, le caratteristiche della ginnastica dolce, una disciplina sportiva orientata al benessere capace di adattarsi alle esigenze di sportivi e non. Un tipo di attività motoria nella quale prevalgono movimenti lenti e graduali, eseguiti al corpo libero senza richiedere uno sforzo particolare a chi la pratica.

Vediamo, dunque, come funziona, che benefici ha e a chi è più indicata come disciplina per mantenersi in forma.

COME FUNZIONA LA GINNASTICA DOLCE?

Come anticipato, si tratta di uno sport che prevede esercizi graduali e mirati, che vanno ad agire in maniera specifica su alcuni muscoli: l’obiettivo è allenare il corpo allo sport senza stressarlo in maniera eccessiva. Quindi, vengono eseguiti in serie: allungamenti, distensioni, stretching di vario genere che vanno ad agire sulla flessibilità del tono muscolare e sulle articolazioni.

I benefici sono molteplici:

  • maggiore flessibilità,
  • benefici all’apparato cardio-circolatorio e respiratorio.

Si tratta di un’attività senza limitazioni: adatta a chi pratica sport aerobici, è particolarmente indicata anche per chi ha problemi di postura, per chi non svolge attività fisica regolare da tempo e agli anziani, oltre ad essere consigliata anche a donne in gravidanza e persone sedentarie.

Categories: Articoli, News ed Eventi

About Author

Write a Comment

Only registered users can comment.