Aggiornamento Nazionale ASI Tennis a Monteporzio

Aggiornamento Nazionale ASI Tennis a Monteporzio

15181535_1335201139865738_5084673449911523049_n Più di 60 Istruttori Nazionali ASI Tennis si sono riuniti per l’ultimo appuntamento annuale di aggiornamento nazionale presso il Centro Sportivo Olimpia di Monteporzio il 19 e 20 Novembre.

Dopo le altre due date, una dedicata interamente agli aspetti psicologici del tennis e l’altra alla preparazione fisica, il tema di questo raduno è stato “il tennis a 360 gradi”.

Si è dato il via all’aggiornamento con dei feedback riguardo a cosa gli istruttori sono o non sono riusciti a mettere in pratica riguardo al metodo ASI nelle loro esperienze. In seguito è intervenuto Patrizio Zepponi, illustrando i cardini del proprio sistema di allenamento basato sul ritmo e la relazione, a seguire il Prof. Carlo Ferri Marini ha fatto una panoramica su alcuni aspetti rilevanti nella preparazione fisica per ragazzi e adulti. Nel pomeriggio il Maestro Aldo Cherchi ha raccontato la sua lunga esperienza nella gestione di scuole tennis e di come l’istruttore di tennis abbia un ruolo centrale nella gestione di un circolo tennis; è entrato poi nei dettagli facendo una panoramica sull’organizzazione di un centro estivo. Poi è intervenuto Riccardo Monzoni esponendo l’importanza dell’allenamento funzionale nel tennis. A seguire è iniziata la sezione Poster con lo stesso Monzoni, Andrea Negrelli che ha presentato lo Yoga Tennis, Francesco Gazzé con il Citytennis e Lorenzo Breno per il progetto “ASI Tennis per il sociale”. 15078996_1334896419896210_3789074397128343870_n

La giornata di sabato si è conclusa con il torneo di Citytennis a cui hanno partecipato gli istruttori intervenuti e che ha visto sfidarsi in un’avvincente finale proprio Marcantognini e Vicelli. A seguire cena tutti insieme al Ristorante Ausonia di Monteporzio.

Domenica l’aggiornamento si è aperto con l’intervento di Antonio Caroni che ha parlato degli aspetti fiscali del rapporto tra istruttore e circolo tennis e delle possibilità per la gestione di una scuola tennis. A seguire intervento di Elio Burini sugli aspetti della fisioterapia legati al tennis, con dei consigli pronti all’uso per evitare di fare danni in caso di infortuni. Lorenzo Breno ha poi illustrato il progetto “ASI Tennis per il sociale” che inizierà da Gennaio 2017. Prima di pranzo è intervenuta Federica Busca che ha spiegato le basi della nutrizione nel tennis ed è rimasta a disposizione per domande e curiosità.

Dopo pranzo brillante intervento di Giancarlo Bonasia, uno dei maggiori esperti di tennis in carrozzina in Italia, che ha fatto provare gli istruttori e ha spiegato le basi dell’insegnamento a tennisti in carrozzina. A seguire il Coach Gino D’Angelo ha fatto vedere una proposta di lavoro con dei ragazzi Under 12/14, poi Massimo Canestrari ha esposto una prospettiva che vede il tennis come strumento di educazione. Per concludere Sara Pretelli, dirigente nazionale di ASI Tennis, ha esposto le novità 2017, tra cui l’accordo raggiunto con Joma.

Categories: News ed Eventi

About Author

Write a Comment

Only registered users can comment.