Mini Olimpiadi del Giocasport a Piandimeleto

Mini Olimpiadi del Giocasport a Piandimeleto

360 Sport S.S.D. a r.l. è lieta di organizzare sabato 4 Giugno presso il centro sportivo gestito a Piandimeleto le Mini Olimpiadi del Giocasport! Una bellissima festa di fine anno di tutte le scuole elementari dell’Alto Montefeltro, in particolare Belforte all’Isauro, Lunano, Frontino e Piandimeleto.

L’evento è la conclusione del progetto “Giocasport a Scuola“, che è durato un intero anno scolastico e ha fatto divertire tanti bambini facendogli provare una moltitudine di sport, in miniolimpiadi giocasport a scuolamodo che potessero avere un bagaglio motorio importante e una consapevolezza maggiore per la scelta del loro sport. Non solo! Il progetto ha messo l’attenzione anche su aspetti ormai
vitali per il sano sviluppo di un bambino, quali la regolazione dell’aggressività, la conoscenza e la gestione delle emozioni e il rapporto con il senso del tatto e quindi il contatto (con se stessi e con gli altri). L’educatore 360 Sport che ha ricevuto l’incarico di  seguire il progetto è Gino Ferri Marini.

Con l’obiettivo di rendere veramente efficace questa azione educativa 360 Sport, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Evangelista da Piandimeleto” e in particolare grazie anche alla lungimiranza della preside Dott.ssa Antonella Accili che ha accolto con favore questa iniziativa, si è svolto durante l’anno un corso di formazione per tutte le insegnanti delle scuole elementari, tenuto dal Dott. Angelo Vicelli. Il corso è stato teorico e pratico, sono stati approfonditi alcune novità sull’apprendimento, si è parlato di emozioni e poi si è scesi in campo per provarle direttamente con esercitazioni specifiche.

Oltre al corso per le insegnanti si è svolto un ciclo di incontri per tutti i genitori, sempre tenuto dal Dott. Angelo Vicelli, presso le tre sedi di Lunano, Piandimeleto e Belforte all’Isauro. I genitori intervenuti sono rimasti incuriositi dalle argomentazioni e dalla modalità degli incontri che hanno sviscerato alcune problematiche nella gestione della relazione tra genitori e figli ed è stato chiesto di organizzare un vero e proprio corso di formazione in questa direzione.

Le Mini Olimpiadi inizieranno con una cerimonia di apertura con Inno d’Italia, seguiranno i saluti istituzionali e alle ore 9.00 si darà il via ai giochi.

I 300 bambini sono già stati suddivisi in 8 gruppi assegnando un colore specifico (riconoscibile dal braccialetto), ogni gruppo andrà in una postazione e al fischio si daranno il cambio.

Presso il palazzetto polivalente si terranno prove e giochi di tennis, nel campo in erba sintetica i bambini si sfideranno a suon di canestri e a pallavolo, nel parcheggio saranno allestiti percorsi di ciclismo (in collaborazione con gli istruttori di scuola guida dell’Autoscuola Fogliense di Piandimeleto), nel campo in sabbia si terranno prove di atletica, nel campo in erba grande i bambini faranno diverse prove di rugby, calcio e giocheranno a dodgeball. I genitori potranno assistere dalle tribune ai vari giochi.

Saranno presenti le emittenti televisive per un montaggio che sarà pubblicato successivamente sul sito. Si ringraziano gli sponsor che hanno reso possibile l’intero progetto:

  1. System Group
  2. Epta Gruppo
  3. Tech G
  4. San Girolamo
  5. Futurmec Urbania
  6. La Vecchia Trattoria di Lunano
  7. Moretti Compact
  8. Scatolificio Tiberi
  9. Cellini Sport
  10. Istinto Viaggi
  11. Banca Marche
  12. Studio Manolibera
  13. Ristorante Dai Toscani
  14. Gioielleria Berluti
  15. Tavola & Favola di Piandimeleto
Categories: News ed Eventi

About Author

Write a Comment

Only registered users can comment.