Corso di Wing Chun (Difesa Personale)

Corso di Wing Chun (Difesa Personale)

360 Sport organizza, in collaborazione con la Scuola delle 9 armonie, un Corso di Wing Chun nella palestra comunale di Monte Grimano Terme.

Il Wing Chun ha diversi vantaggi nella sua pratica, tra cui:12074947_468819293306392_5664131273885266706_n

1) Fitness. Può sembrare ovvio, ma val la pena sottolinearlo. I movimenti che si eseguono durante una lezione di Wing Chun sono ottimi per la fessibilità, poiché distendono muscoli e articolazioni. L’esercizio costante inoltre favorisce il rilassamento generale e la capacità di sopportare e gestire meglio lo stress. E’ un aspetto “mentale” da non sottovalutare:  l’allenamento è finalizzato a qualcosa che va oltre il semplice miglioramento della prestazione fisica, la tonificazione fine a se stessa o l’aumento della massa muscolare; si punta a degli obiettivi di natura più sottile: essere consapevoli del proprio corpo, saperlo controllare, calibrare la forza, conoscere quella dell’avversario, essere sicuri di sé.

2) Auto-difesa. Praticare un’arte marziale equivale a imparare a difendersi dagli attacchi di un ipotetico aggressore e sviluppare le abilità basilari per un “lottatore”. E’ tutto negli obiettivi che ci si pone: c’è chi decide di dedicarsi professionalmente all’arte marziale, votandosi all’agonismo, c’è chi la pratica per il proprio benessere psicofisico con il beneficio ulteriore di acquisire la conoscenza di tecniche che in caso di pericolo possano essere una risorsa fondamentale per la proprio difesa. Con un impatto positivo – come si diceva – sulla percezione e considerazione di se stessi. La sicurezza in se stessi è una delle chiavi per una vita più felice. 

3) Il Wing Chun è semplice e veloce da imparare e sul piano fisico non implica un grosso affaticamento. E’ necessario però – almeno all’inizio – essere pazienti e ripetere fino a impararli alla perfezione pochi movimenti di base. Tuttavia, appena questi esercizi diventano automatici, il Wing Chun incoraggia a un approccio molto “leggero” alle arti marziali. Non punta infatti sulla forza fisica, e per questo può essere praticato con successo dalle donne e dalle persone anziane; inoltre non focalizzando sulla forza fisica ma sull’esecuzione precisa di alcuni movimenti di base, anche a distanza di anni, e fuori allenamento, può garantirci un’ottima difesa personale. Il Wing Chun, una volta acquisite le tecniche di base, è una risorsa che non ci abbandonerà mai.

Per iscrizioni tel. 329 7752173 – info@360sport.it

Categories: News ed Eventi

About Author

Write a Comment


Warning: Illegal string offset 'rules' in /web/htdocs/www.360sport.it/home/wp-content/themes/novomag-theme/functions/filters.php on line 199

Warning: Illegal string offset 'rules' in /web/htdocs/www.360sport.it/home/wp-content/themes/novomag-theme/functions/filters.php on line 200
<