1° Corso Preparatore Fisico ASI Tennis a Fano

1° Corso Preparatore Fisico ASI Tennis a Fano

Si è svolto Domenica 3 Aprile nella splendida cornice di una delle più belle città della Costa Adriatica: FANO. Stiamo parlando della prima edizione del corso di formazione per diventare Preparatore Fisico organizzato dalla 360 SPORT S.S.D. a r.l. (www.360sport.it), in collaborazione con il Settore Nazionale ASI TENNIS (www.asitennis.it).

12938086_10207655102193225_6374145353162658283_n

In totale 22 corsisti, interessati alle dinamiche della preparazione atletica nel tennis, sono arrivati da Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Veneto e perfino dalla punta della Puglia, Tricase e sono stati ospitati presso la Palestra Bruno Venturini, gestita dal Comitato Provinciale ASI Pesaro (www.asipesaro.it).

A dare il via al corso è stato il Responsabile Nazionale ASI Tennis Vicelli Angelo che ha introdotto i corsisti al mondo ASI e ha spiegato le principali novità, riguardanti in particolare i Centri Estivi a Roccaraso e il nuovo corso per Esperti in Psicologia del Tennis che si terrà sempre a Fano dal 23 al 24 Aprile. Saluti istituzionali anche dal Direttore Tecnico Gino D’Angelo e dal Responsabile Psico-Pedagogico Sammy Marcantognini, che è stato il collante fondamentale durante tutta la giornata, con interventi dal valore pedagogico inestimabile.

Il primo dei docenti è stato il Dott. Filippo Vergoni che ha introdotto l’importanza di una corretta proposta motoria per i bambini dagli 8 ai 12 anni, con l’ausilio di materiale didattico. La sua formazione viene dal calcio e dopo una panoramica delle varie capacità motorie ha coinvolto i corsisti chiedendo di portare tutto ciò nel mondo del tennis e ideare dei giochi adatti.

12924466_10207647667007350_2197134183684720053_nA seguire nella mattinata la Dott.ssa Giulia Del Bene, laureata in Scienze Motorie, ha trasportato tutti nel mondo dei piccolini dai 3/4 agli 8 anni con prove pratiche di schemi motori di base e contatto con il terreno. Come può, ad esempio, un bambino di sette anni eseguire correttamente un gesto specifico come colpire una palla con un attrezzo se non ha ben chiara ancora la sua struttura corporea?

Dopo la pausa pranzo è intervenuto il Prof. Carlo Ferri Marini, laureato Scienze Motorie e Ricercatore presso l’Università di Urbino, ha vinto una borsa di studio per continuare le sue ricerche con la tecnologia all’avanguardia in America e si occupa anche di tennis. Ha parlato degli aspetti della preparazione fisica per ragazzi dai 12 anni in su e negli adulti.

L’ultima lezione è stata del tecnico di Rugby Alessandro Ascierto che ha spiegato come il tennis sia un vero e proprio sport di combattimento senza però che nessuno dei giocatori possa mai toccare l’altro. Proprio per questo motivo risulta di fondamentale importanza sia per il sano sviluppo di un bambino sia per aspetti riguardanti la prestazione per gli agonisti  allenare il contatto con l’altro tramite l’allenamento dell’aggressività e giochi di difesa del territorio.

Ringraziando l’ospitalità fanese e la Segreteria Nazionale ASI Tennis, nella persona di Sara Pretelli, che è stata a disposizione dei corsisti per informazioni e dettagli tecnici, si è concluso il corso con la consegna degli attestati e la foto di gruppo.

Alcune dichiarazioni dei corsisti:

“è stata una proposta interessante che, a partire dall’integrazione con altri sport, mi ha aperto gli occhi su tanti aspetti che si possono sviluppare sul campo da tennis”

“sicuramente un corso estremamente utile per chi si occupa di tennis, non solo per gli addetti ai lavori della preparazione fisica”

Categories: News ed Eventi

About Author

Write a Comment

Only registered users can comment.